LE PERLE DEL ROMANTICISMO

per webAntonina Tea Sala, nata nel 1986, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni riuscendo ad ottenere i primi riscontri positivi dal pubblico già un anno dopo. Inizia l’attività concertistica nel 2000 con una serie di recital ben giudicati dalla critica musicale. La sua attività concertistica continua, incentrandosi principalmente sull’attività scolastica.

Diplomatasi presso la scuola statale “Miloje Milojevic” con il massimo dei voti, si iscrive all’ Accademia d’Arte di Novi Sad nella quale, con la borsa di studio della Repubblica Serba, studia con la didatta russa Professoressa Svetlana Bogino (Allieva di Lev Obrin). Il suo percorso musicale prosegue in Italia con il Maestro Massimo Gon, con il quale, in breve tempo consegue il “Dipoloma Accademico di Primo Livello” presso il conservatorio statale “G. Tartini” di Trieste. Nel 2008 vince la prestigiosa borsa di studio della Banca Svizzera per la partecipazione al Monaco Music Master-BSI 2008 e rientrando fra i cinque finalisti scelti a livello internazionale, può accedere al progetto organizzato dalla Fondazione di Sua Maestà Il Principe Ranieri di Monaco e dall’Orchestra Filarmonica di Montecarlo.

Tea sala si è aggiudicata oltre venti dei più alti riconoscimenti in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, vincendo il primo premio all’”International Grand Prix Ginevra”, al “Concorso Musicale Europeo” di Moncalieri (Torino), ha suonato accompagnata dall’orchestra “AUNS” sotto la direzione del Maestro Fedor Prodanov ed ha registrato per Radio Vaticana, Radio Francia, Radio Montecarlo, per la Radio-televisione Serba e per la RAI Radio Televisione-italiana.